Chi sono
Il mio percorso
Ho conseguito la laurea triennale in scienze psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e successivamente la laurea magistrale in Psicologia Clinica, entrambe con l’attribuzione della lode, presso l’Università degli Studi di Padova.
L’amore e la dedizione per questo lavoro mi hanno spinta a proseguire la mia formazione presso il Centro Psicologia Dinamica, una scuola di specializzazione in psicoterapia dinamica integrata ad indirizzo analitico transazionale conseguendo il titolo di psicoterapeuta. Sono socia AIAT (Associazione Italiana di Analisi Transazionale) e faccio parte della EATA (European Association of Transactional Analysis) e della ITAA (International Transactional Analysis Association).
Ho approfondito le mie competenze nell’ambito della violenza di genere e della psiconcologia.
Ho collaborato con la Sanità Penitenziaria svolgendo attività presso la Casa Circondariale e l’ICAT (Istituto Custodia Attenuata per il Trattamento delle Dipendenze), maturando esperienza nella presa in carico di autori di reato e di persone con Disturbo da Uso di Sostanze e altre dipendenze comportamentali.
Ho lavorato in un Centro Antiviolenza, accrescendo la mia preparazione nell’ambito, a me molto caro, della violenza maschile contro le donne. Mi sono occupata di offrire ascolto e sostegno per accompagnare le donne lungo il percorso di uscita da una relazione maltrattante aiutandole a riacquistare fiducia e sicurezza in se stesse.
Ho svolto attività, sia individuali che di gruppo, in reparto di psichiatria e in ambulatorio con pazienti psichiatrici e famigliari. Durante questo periodo ho conosciuto disturbi di diversa natura e gravità, approfondendone manifestazioni sintomatologiche, fattori di rischio, trattamento farmacologico, bisogni specifici e decorso.
Ho collaborato con il servizio di Psiconcologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, occupandomi di fornire sostegno psicologico a chi affronta il difficile momento della malattia oncologica, dalla comunicazione della diagnosi al periodo delle cure, alla scoperta di una recidiva o di un avanzamento della malattia o alla guarigione.
Ho in seguito lavorato con l’Hospice MyLife di Nepi accompagnando pazienti e familiari nel momento del fine vita.
Attualmente svolgo l’attività privata a Roma e sono responsabile del servizio di Psiconcologia presso la UOC di Ematologia dell’ospedale di F. Spaziani (FR).

Chi sono
Il mio percorso
Ho conseguito la laurea triennale in scienze psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e successivamente la laurea magistrale in Psicologia Clinica, entrambe con l’attribuzione della lode, presso l’Università degli Studi di Padova.
L’amore e la dedizione per questo lavoro mi hanno spinta a proseguire la mia formazione presso il Centro Psicologia Dinamica, una scuola di specializzazione in psicoterapia dinamica integrata ad indirizzo analitico transazionale conseguendo il titolo di psicoterapeuta. Sono socia AIAT (Associazione Italiana di Analisi Transazionale) e faccio parte della EATA (European Association of Transactional Analysis) e della ITAA (International Transactional Analysis Association).
Ho approfondito le mie competenze nell’ambito della violenza di genere e della psiconcologia.
Ho collaborato con la Sanità Penitenziaria svolgendo attività presso la Casa Circondariale e l’ICAT (Istituto Custodia Attenuata per il Trattamento delle Dipendenze), maturando esperienza nella presa in carico di autori di reato e di persone con Disturbo da Uso di Sostanze e altre dipendenze comportamentali.
Ho lavorato in un Centro Antiviolenza, accrescendo la mia preparazione nell’ambito, a me molto caro, della violenza maschile contro le donne. Mi sono occupata di offrire ascolto e sostegno per accompagnare le donne lungo il percorso di uscita da una relazione maltrattante aiutandole a riacquistare fiducia e sicurezza in se stesse.
Ho svolto attività, sia individuali che di gruppo, in reparto di psichiatria e in ambulatorio con pazienti psichiatrici e famigliari. Durante questo periodo ho conosciuto disturbi di diversa natura e gravità, approfondendone manifestazioni sintomatologiche, fattori di rischio, trattamento farmacologico, bisogni specifici e decorso.
Ho collaborato con il servizio di Psiconcologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, occupandomi di fornire sostegno psicologico a chi affronta il difficile momento della malattia oncologica, dalla comunicazione della diagnosi al periodo delle cure, alla scoperta di una recidiva o di un avanzamento della malattia o alla guarigione.
Ho in seguito lavorato con l’Hospice MyLife di Nepi accompagnando pazienti e familiari nel momento del fine vita.
Attualmente svolgo l’attività privata a Roma e sono responsabile del servizio di Psiconcologia presso l’UOC di Ematologia dell’ospedale di F. Spaziani (FR).