Risalire al significato dei sogni è complesso, perchè? Dimenticanze, nessi mancanti, ricordi consufi e immagini apparentemente bizzarre.
Il lavoro con l’EMDR è un lavoro sul ricordo di esperienze traumatiche. Anche se l’evento è accaduto nel passato e si è concluso il suo ricordo può ripresentarsi nel presente causando sofferenza e disagio.
Non sempre l’ambizione è positiva: scopri quali sono le basi per una sana spinta ad eccellere e migliorare.
Comunicare con i figli del proprio cancro è spaventoso, ci si può sentire impotenti, in colpa, incapaci, ma è necessario per loro e per sè.
Lo psicologo è spesso lasciato in fondo alla lista degli specialisti a cui rivolgersi, anche se il suo aiuto potrebbe migliorare la vita della persona.
Problemi nelle relazioni interpersonali possono essere sia causa, che conseguenza, che fattore di mantenimento della depressione. Come fare?
Scopri la differenza tra una spinta ad eccellere e migliorare e un perfezionismo patologico che genera auto-critica, vergogna, insicurezza.
Si possono individuare dei meccanismi di pensiero disfunzionale nella depressione che danno come risultato un’interpretazione degli eventi orientata alla negatività. Più le persone sono depresse, più queste distorsioni del pensiero diventano pregnanti e dominanti. Esse rappresentano un quadro di riferimento maladattivo, che interferisce sul funzionamento dell’individuo e con l’esame di realtà. Sono come delle lenti indossate dalla persona attraverso le…
I sintomi della depressione: un disturbo che colpisce simultaneamente il cervello e il corpo interferendo con il funzionamento dell’individuo.
Poche sono le relazioni, o i momenti, in cui le persone accedono ad una dimensione intima. Ma cosa s’intende precisamente con intimità relazionale?
C’è un viaggio che è sempre possibile intraprendere e a cui non si dovrebbe mai rinunciare: il viaggio alla scoperta di sè, verso la propria verità e libertà.