La perdita, reale o simbolica, di una persona cara è un’esperienza che appartiene alla storia di ognuno. Si può perdere qualcuno a causa della morte, ma anche per separazioni, allontamamenti.
C’è sempre bisogno di tempo, in genere all’incirca un anno, affinché il lutto sia elaborato e venga ristabilito un nuovo equilibrio nella vita di chi rimane.
In alcuni casi può succedere che nonostante il passare del tempo il dolore non trovi sollievo e la persona fatichi a ritrovare la serenità.
In ogni caso la perdita genera emozioni intense, pensieri, preoccupazioni a cui è importante dare ascolto. Dover gestire gli aspetti pratici e burocratici, dover tornare presto a scuola o al lavoro spesso impediscono di lasciare che i vissuti emergano e facciano il loro corso. Purtroppo tutto ciò che si soffoca rimane dentro l’individuo ripercuotendosi sul piano psichico e fisico.
Accompagnato da un aiuto empatico e professionale la persona avrà la possibilità di prendersi del tempo per sentire ed esprimere il suo dolore, ritirare l’investimento emotivo dalla persona perduta aprendo la via a nuovi investimenti.