Problemi e percorsi di coppia, genitorialità

Nel corso della vita di una coppia capitano momenti di crisi, in cui sembra non esserci un punto d’incontro e l’armonia di un tempo pare ormai perduta.

Questi momenti possono essere causati da accadimenti di vita particolari (la nascita di un figlio, un trasferimento, un tradimento…) o da dinamiche, attuali o passate, che riguardano la coppia o il singolo membro.

Può essere soltanto un membro della coppia a chiedere aiuto in un momento di difficoltà. Il focus sarà quindi maggiormente sul singolo, sulle sue dinamiche all’interno della relazione e sui suoi bisogni.

In altri casi può essere la coppia stessa che intende iniziare un percorso. In questo caso verrà accompagnata nella comprensione di ciò che sta accadendo nella relazione, nell’analisi dei contributi di ciascun membro e nella ricerca di cambiamenti che possano portare al maggior benessere per entrambi.

Ancora, la coppia può richiedere un supporto come coppia genitoriale con l’obiettivo di migliorare il rapporto con i figli. I genitori verranno aiutati a migliorare le loro qualità di ascolto e comunicazione, a comprendere i bisogni dei figli in relazione all’età, a trovare soluzioni educative adeguate e favorire la consapevolezza dei vissuti legati al loro essere genitori.

Il percorso si configurerà non come dei consigli calati dall’alto, ma come un accompagnamento alla scoperta del proprio modo di essere e fare i genitori, in cui verranno attivate le potenzialità e le risorse sia del singolo che della coppia genitoriale.
 

Prenditi cura di te.

Prenditi cura di te.

Seguimi sui miei profili social
Seguimi sui miei profili social

Giulia Branciforti © 2024. All Rights Reserved Terms of Use.